Test allergie inalanti e alimentari

Test allergie inalanti e alimentari

L’allergia è una reazione anormale e specifica dell’organismo che avviene in caso di contatto con sostanze estranee che nella maggior parte delle persone di norma non generano disturbi. Di solito il sistema immunitario difende l’organismo da proteine estranee “dannose” scatenando una reazione per eliminarle. L’allergia si può considerare un’alterazione della risposta immunitaria: una sostanza normalmente innocua (allergene) viene considerata nociva e per questo motivo attaccata dalle difese immunitarie dell’organismo.

La categoria di anticorpi che entra in gioco in una risposta allergica prende il nome di immunoglobuline E (IgE).

Le IgE reagiscono con l’allergene (alimentare o inalante) formando un complesso specifico antigene-anticorpo. Questo scatena una serie di reazioni a cascata, cui intervengono altri componenti del sistema immunitario responsabili dell’insorgenza dei sintomi allergici (in particolare l’istamina).

In genere le reazioni allergiche sono immediate e con caratteristiche ben definite; in particolare localizzate in specifici distretti (cute, vie respiratorie e apparato digerente).

Il RAST test (test radioallergoassorbente) è un esame del sangue volto alla ricerca di anticorpi diretti verso specifici allergeni (ambientali e alimentari). In questo modo si valuta la presenza di immunoglobuline E a conferma di una reazione allergica in atto al momento dell’esecuzione del test.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.